Crisi COVID-19, consulenza sugli ammortizzatori sociali per i settori privati della filiera della conoscenza

L’emergenza COVID 19 ha imposto al Governo provvedimenti speciali per la tutela della salute e la sicurezza dei cittadini e nei luoghi di lavoro.

Di particolare rilievo è stata la scelta di AGIDAE di aderire alla richiesta della FLC CGIL e delle altre Organizzazioni sindacali, di riconoscere ai dipendenti in FIS o in Cassa Integrazione in deroga, una quota salariale aggiuntiva all’assegno di sostegno al reddito fino al 100% della retribuzione che avrebbe percepito con la normale retribuzione.

Si tratta di un risultato importante a beneficio delle lavoratrici e dei lavoratori delle scuole religiose e delle università pontificie che valorizza il contratto nazionale Scuola e Università pontificie, la stessa associazione di rappresentanza  AGIDAE e il ruolo della FLC CGIL, sindacato confederale dei lavoratori della Conoscenza.

I datori di lavoro stanno fronteggiando questo momento di crisi attraverso la richiesta di ammortizzatori sociali. L’accesso a queste forme di tutela, nonostante le procedure semplificate, richiede la partecipazione delle organizzazioni sindacali, e di conseguenza coinvolge i nostri dirigenti sindacali a tutti i livelli dell’Organizzazione in particolare nei territori per la firma degli accordi sindacali.

I lavoratori beneficiari sono quelli in forza al 23/2/2020, anche a tempo determinato.

Le domande e i relativi accordi potranno avere carattere retroattivo, a copertura di assenze determinatesi a partire dal 23/2/2020.

La FLC CGIL di Caserta  rimane impegnata, in questo difficilissimo momento storico, a garantire la tutela delle condizioni economiche e sociali di tutti e di ciascuno.

Per informazioni inviare mail a:

caserta@flcgil.it oppure a caserta@pec.flcgil.it

Condividi e seguici: