Concorso DSGA….tutela assistenti amministrativi

Il Miur con il DDG 2015/2018 pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 28 dicembre 2018 ha indetto un concorso pubblico per esami e titoli a  posti di direttore dei servizi generali ed amministrativi del personale ATA. In concorso è bandito per la copertura di 2024 posti che si prevede risulteranno vacanti e disponibili per il triennio 2018/2021. Il termine di scadenza per la presentazione della domanda è il 28 gennaio 2019 (entro le ore 23:59)

In base al bando di concorso potranno accedere oltre al personale in possesso del titolo di laurea anche il personale assistente amministrativo che alla data di entrata in vigore della legge 27 dicembre 2017 n. 205, abbia maturato almeno tre anni interi di servizio, anche non continuativi, negli ultimi otto anni, nelle mansioni di DSGA.

Riteniamo che tale provvedimento sia illegittimo nella parte in cui non consideri il servizio, anche non annuale, prestato sino al termine di presentazione della domanda di partecipazione al concorso escludendo, di fatto, l’intero anno scolastico 2017/2018.

Pertanto sarà proposto un ricorso  al Tar Lazio per chiedere l’ammissione con riserva del personale assistente amministrativo che risulterebbe escluso dalla procedura per la mancata valutazione del servizio sopra indicato.

Chi può fare ricorso?  Il personale assistente amministrativo:

  1. che matura il requisito dei tre anni di servizio come facente funzioni/sostituto DSGA considerando l’a.s. 2017/18 e comunque entro la data di presentazione della domanda di partecipazione al concorso (28 gennaio 2019);
  2. che matura tre anni di servizio come facente funzioni/sostituto DSGA con contratti non annuali e comunque entro la data di presentazione della domanda di partecipazione al concorso (28 gennaio 2019);
  3. che pur essendo in possesso dei requisiti di accesso intende richiedere di non partecipare alle prove pre-selettive.

​Per informazioni  circa le modalità di adesione al ricorso rivolgersi ai consulenti nelle sedi territoriali

Condividi e seguici: