Eletta la nuova segreteria provinciale

Si è svolta oggi l’assemblea generale della FLC Cgil Caserta, che ha ratificato le dimissioni della Segretaria generale, Gaetanina Ricciardi ed ha eletto, su proposta del centro regolatore FLC Cgil Nazionale,  Michela Finelli come nuova Segretaria generale.

Finelli, docente di scuola d’infanzia, è una militante di lungo corso della Cgil e della categoria della scuola, all’interno della quale si è sviluppato il lungo impegno sindacale. Dal 2015 era componente della segreteria provinciale, per la quale ha ricoperto l’incarico di segretaria all’organizzazione.

In questa fase storica di forte crisi sul piano sociale, lavorativo, economico, politico tante sono le sfide che il mondo della conoscenza ha di fronte – ha sottolineato la neo segretaria Finelli – a partire dai rischi legati alla riforma dell’autonomia differenziata passando ai tagli di organici, agli investimenti inesistenti per arrivare alla  dilagante precarietà nell’intero comparto. E in questo scenario va sottolineato che, purtroppo, il diritto allo studio al sud è meno esigibile a causa del forte gap nell’offerta dei servizi, per la dispersione scolastica e forti criticità sul piano dell’edilizia scolastica. Dall’analisi delle criticità presenti nel settore della conoscenza  prenderà il via il nuovo percorso politico-sindacale. Metteremo in campo azioni e strategie politiche più efficaci ed efficienti rispetto alle esigenze del territorio e alle richieste di supporto e di assistenza che arrivano da iscritti, militanti e dalle lavoratrici e lavoratori del mondo della conoscenza. Siamo consapevoli – conclude – che è una sfida dura e difficile, ma abbiamo la voglia e le capacità di affrontarla

 

Ad affiancare la neosegretaria saranno Andrea Tartaglione e Sonia Panaro. Ai lavori erano presenti Manuela Calza, Segretaria FLC Cgil Nazionale, Ottavio del Luca, Segretario Generale FLC Cgil Campania e Lella Messina, Segretaria Cgil Caserta. Da loro e dall’assemblea della Flc Caserta, un ringraziamento alla segretaria uscente per il lavoro svolto in questi anni e un augurio di buon lavoro alla neo eletta segreteria.

Condividi e seguici: