NASpI e precari scuola: requisiti, come presentare domanda

In vista della scadenza dei contratti fino al termine delle lezioni o delle attività didattiche, ricordiamo che è possibile accedere all’indennità di disoccupazione (NASpI) una volta concluso il contratto di lavoro.

La Naspi è un sostegno economico erogato nei confronti di coloro che perdono il lavoro, ossia di coloro che vengono licenziati o di coloro a cui termina un contratto a tempo determinato senza che venga rinnovato. La NASPI è un’indennità mensile di disoccupazione che viene erogata mensilmente direttamente sul conto corrente del richiedente.

Per fare la richiesta sono necessari:

  1. REQUISITO CONTRIBUTIVO, ovvero, almeno 13 settimane di contribuzione nei 4 anni precedenti l’inizio del periodo di disoccupazione;
  2. REQUISITO LAVORATIVO, ovvero, 30 giornate di lavoro effettivo nei 12 mesi che precedono l’inizio del periodo di disoccupazione stessa (requisito attualmente sospeso e non più necessario fino alla data del 31/12/2021 a causa dell’emergenza Covid-19).

La richiesta di NASPI dovrà essere presentata entro e non oltre 68 giorni dalla data della cessazione del contratto, qualunque sia tra quelli citati precedentemente.

 

Rivolgiti presso le Sedi territoriali della FLCCGIL inviando una email all’indirizzo: caserta@flcgil.it

precisando: Nome, Cognome, Recapito telefonico

…TI ASPETTIAMO!

Condividi e seguici: